L’obiettivo del progetto è aiutare studenti e studentesse ad accettare il proprio corpo e a migliorare la propria soddisfazione corporea, al fine di ridurre il rischio di sviluppare sintomi dei disturbi dell’alimentazione e della percezione corporea nel presente e nel futuro.
Il progetto è stato avviato nell’anno scolastico 2021-2022 e ha coinvolto 16 classi, per un totale di 306 studenti e studentesse di sei scuole di istruzione secondaria del territorio provinciale: Liceo statale “Tiziano” di Belluno; Liceo statale “Giorgio Dal Piaz”; I.T.E. “Colotti”; I.T.T. “Negrelli”; ENAIP Veneto SFP di Feltre; I.P.S.S.A.R. “Dolomieu” di Longarone.
Oltre agli incontri nelle classi, il progetto ha visto le studentesse e gli studenti impegnati nella realizzazione di video, immagini, presentazioni e interviste da loro ideati per sensibilizzare i coetanei (ma non solo) rispetto alle tematiche trattate nell’ambito del “Progetto corpo”.
I materiali realizzati verranno condivisi sulle pagine Facebook e Instagram dell’Associazione Margherita Fenice e di Blhyster, accompagnati da approfondimenti relativi ad alcune tematiche particolarmente rilevanti: i canoni di bellezza; l’ideale di magrezza; il rapporto tra cibo, corpo e società; la diversità dei corpi.